L'IDEA... FOLLE

Perché non comprare una qualsiasi Seat (o Fiat) 127 e trasformarla nella replica fedele del "mio amore tutto blu"?

 

Sembra un'impresa facile, ma non lo è, tutt'altro.

 

Le Seat 127 in Italia sono veramente poco diffuse, e quelle poche che sono sopravvissute difficilmente sono in buone condizioni.

 

Solo due volte mi sono imbattuto in esemplari degni di nota. La prima volta a Catania (stesso colore di carrozzeria ma non d’interno, macchina molto ben messa, proprietario appassionato di auto storiche) ma non era il momento per la "follia" e sopratutto c’era un elemento chiave che non potevo variare: la targa non era "PV" (Pavia).

 

La seconda volta, a Trapani, un esemplare davvero eccellente, usato solo una volta all'anno dal proprietario residente all'estero durante le ferie estive. Una macchina che dire “pari al nuovo” era riduttivo. Talmente eccellente che mi sarebbe dispiaciuto doverla smontare tutta per cambiarle colore di carrozzeria e per trasformare gli interni (la nostra Seat, infatti, prevedeva l'interno forse più raro in assoluto, quello in velluto nero, abbinato a pannelli porta in moquette nera, pavimento in moquette nera, rivestimento imperiale in tessuto nero, cappelliera posteriore in moquette nera, modanature varie di copertura lamierati in plastica nera).

 

Da qui si valuta una nuova possibilità senza passare anni solo per trovarne un esemplare: quella di "trasformare" una qualsiasi Fiat 127, purché 900cc, purché 2 porte, purché seconda serie, purché in buono stato di salute, purché... targata "PV"!

 

 

 

E parte la ricerca!